I fichi sono  frutti deliziosi che in questo periodo troneggiano sulle tavole salentine e oltre alla loro riconosciuta bontà hanno anche effetti benefici sulla nostra salute. Un tempo,in quasi tutte le nostre famiglie, i fichi si essiccavano al sole cocente  della nostra terra,poi si farcivano con mandorle e spezie e queste piccole ma prelibate bontà,costituivano lo " spuntino " dei contadini. Non si usava invece, trasformarli in deliziose confetture o caramellarli,queste ricette sono di uso recente e indiscutibilmente ottime. Provate la ricetta dei fichi caramellati e non ve ne pentirete.

Ricetta : 1 Kg di fichi - 200 gr . di zucchero - la scorza di 1 limone - 100 ml  di acqua - 30 ml di rum o marsala- cannella ( se vi piace ).

Sistemate i fichi in una pentola antiaderente e copriteli con lo zucchero e le scorzette di limone,lasciateli coperti per circa 12 ore, dopodichè versatevi sopra l'acqua , il rum  ( o il marsala ), un pezzetto di cannella e fateli cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza . Sistemate i fichi e lo sciroppo nei vasetti già sterilizzati,chiudeteli e capovolgeteli, lasciateli così ,coperti con un canovaccio ,per circa mezz'ora . Una volta raffreddati ,sistemateli un dispensa.

Joomla templates by a4joomla