Gli Scagnozzi sono tra i dolci più popolari e conosciuti del Salento insieme ai pasticciotti.Si trovano in tutte le feste paesane e sono immancabili in tutte le pasticcerie. Molto semplici nell'esecuzione,ma hanno un gusto e un profumo incredibilmente buono, sono ricoperti di "naspro",cioè una glassa di zucchero fondente bianca o al cacao. Nella ricetta ci sono molte varianti,c'è chi aggiunge all'impasto mandorle spezzettate,chi scorze di arancia candita,succo di arancia o mandarino ecc.

Ricetta : i kg. di farina - 400 gr.di zucch.- 5 uova - 250 gr.di burro - 75 gr. di cacao amaro - 40 gr.di ammoniaca per dolci - 1bustina di chiodi di garofano e 1 di cannella (anche metà busta,secondo i vostri gusti ) - latte q.b.- succo di 1 arancia

Glassa :1 Kg. di zucch. - 75 gr. di cacao amaro - 1 bustina di chiodi di garofano e 1 di cannella - 350- 400 ml. di acqua - cioccolato da copertura q.b.

Setacciate la farina,unite lo zucchero,il cacao , le spezie e ponetela a fontana sul tavolo,versate il burro sciolto e freddo,aggiungete le uova e l'ammoniaca sciolta nel latte e il succo dell'arancia.Impastate e lavorate bene,se l'impasto risulta duro,aggiungete un po' di latte. Ricavate delle forme romboidali  che sistemerete su  teglie coperte di carta forno e infornate a 180°. Una volta cotti,vanno fatti raffreddare. Intanto preparate lu " naspru",cioè la glassa. Mettete in una pentola capiente lo zucchero con il cacao , le spezie e l'acqua, mescolate a fuoco lento finchè lo sciroppo addensandosi comincerà a filare. Passate i biscotti nella glassa e metteteli ad asciugare su carta forno ,se avete difficoltà con la glassa ,aggiungete il cioccolato fondente.Appena asciugati saranno lucidissimi,poi tenderanno a schiarire,ma non è un problema anzi è la loro caratteristica,manterranno per giorni chiusi in una scatola di latta e il loro profumo rimarrà inalterato.

Buona pasticciata!

Joomla templates by a4joomla