- Dettagli
- Scritto da Maria Antonietta Bruno
- Categoria: Ricette
- Pubblicato: 15 Gennaio 2016
- Visite: 2428


Il carpaccio di polpo è un piatto che riscuote molto successo in cucina,sia per la bontà che per la presentazione particolare e soprattutto è semplice da preparare.
Ingredienti :1,5 di polpo fresco - 1 cipolla - 1 carota - un gambo di sedano - 1 foglia di alloro - grani di pepe - 50 ml di aceto bianco - olio EVO - prezzemolo - sale fino - il succo di un limone - aglio (facoltativo ).
Ricetta : preparate del brodo in una pentola piena per tre quarti d'acqua, aggiungete il sedano ,la carota ,la cipolla, l'alloro ,il pepe in grani e l'aceto bianco.Fate bollire per 30 -35 minuti.Intanto al polpo ,togliete le interiora,gli occhi e il becco,lavatelo e immergetelo nel brodo e cuocetelo per circa tre quarti d'ora, quindi scolatelo e tagliatelo in pezzi. Prendete una bottiglia di plastica, tagliatela a metà e bucate anche il fondo, sistemate all'interno il polpo,pressandolo in modo che non rimangano vuoti. Avvolgete strettamente la bottiglia con la pellicola trasparente,
riponetela nella parte più fredda del frigo per circa 24 ore,quindi togliete il polpo dalla bottiglia e affettatelo sottilmente con l'affettatrice o con un coltello affilato ( io uso il coltello per il pane ). Preparate un'emulsione di olio EVO , succo di limone e un pizzico di sale fino e dopo aver disposto le fette di carpaccio su di un vassoio,conditele con questa salsina e cospargetele di prezzemolo tritato ( si può aggiungere all'emulsione anche l'aglio tritato ).
Buon appetito!