Evviva la crostata ! Eh si, la crostata di frolla e marmellata è davvero una bontà,una delizia per il palato,così friabile,soffice,profumata. La pasta frolla oltre ad essere ottima, è soprattutto semplice da fare,ma ricordate che non va impastata a lungo,altrimenti impazzisce,cioè si spezza mentre la stendete. Si utilizza principalmente per crostate e biscotti,ma anche in tanti altri modi.

Ingredienti : 260 gr. di farina 00 - 150 gr. di burro ( oppure 80 ml di olio ) - 80 gr. di zucchero - 1 uovo - un pizzico di sale - la punta di un cucchiaino di lievito per dolci - aromi a piacere ( vaniglia ,limone o arancia ). 

Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero,la vaniglia,il sale ed il lievito,unite il burro freddo a pazzetti ed impastare velocemente con la punta delle dita per ottenere un impasto sabbioso,aggiungere l'uovo ,raccogliere la pasta e metterla nel frigo a riposare per una mezz'ora.

Stendera la pasta con il mattarello utilizzando poca farina.

Stendere la pasta in una teglia unta di burro e punzecchiare con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si gonfi.

Aggiungere la marmellata e livellarla con un cucchiaio. Io uso quasi sempre le confetture preparate da me,sono più buone e genuine.

Sistemate le strisce facendole aderire bene ai bordi. Infornate a 180° per circa 30 - 35 minuti. Toglietela da forno e fatela raffreddare e poi...gustate la sua bontà!

 

Crostata di frolla,confettura e frutta

Joomla templates by a4joomla