Le edicole votive sono il segno tangibile della religiosità e devozione popolare che viene offerta ai santi in cambio di protezione contro calamità naturali ,malattie ecc, o come ex voto per i doni ricevuti.

In Contrada Spina,in prossimità del bosco di eucalipti,sul ciglio sinistro della strada,sorge un'antica edicola votiva dedicata al culto dei SS Medici Cosma e Damiano.  Da questa edicola ha origine una devozione popolare antica per i Santi Taumaturghi ,infatti già in tempi lontani , in occasione della ricorrenza del 26 settembre,si svolgevano dei piccoli festeggiamenti nel bosco di eucalipti ,tradizione che va avanti tutt'ora,ma che si è spostata nel largo antistante la chiesa. Infatti, con il passare degli anni,grazie alla fede ed alla buona volontà del popolo,è stata costruita una bella chiesetta,in cui sono custoditi i simulacri dei Santi e dove in estate viene celebrata la messa.

I SS.Medici Cosma e Damiano occupano la posizione  centrale. L'immagine è stata ridipinta ,su di un affresco precedente,nel 1941 ,come testimonia la dicitura in basso a sx,purtroppo rimane illegibile il nome della famiglia che ha commissionato l'opera. Il vecchio affresco,sicuramente molto più antico,si rivela sotto le numerose scrostature,è originale invece, la piccola cornice laterale

Sul lato sinistro dell'edicola è affrescata la Madonnadelle Grazie che tiene in braccio il Figlio. L'affresco sembra originale.

Sul lato destro abbiamo Sant'Antonio da Padova con Gesù Bambino e il giglio simbolo di purezza. 

Sulla minuscola volta è affrescato lo Spirito Santo.

Nella piccola nicchia è custodita la Croce in ferro che un tempo si trovava sul tetto dell'edicola.

Un tempo, l'edicoletta apparteneva ad una famiglia di Galatone,purtroppo il nome non è leggibile.

La base scarpata del Pilone. 

Ringrazio la Sig.ra Benedetta,attuale proprietaria dell'edicola,per la sua disponibilità e gentilezza.

Joomla templates by a4joomla