Nella nostra tradizione, non era consuetudine fare la confettura di fichi,che venivano invece raccolti , seccati ,"ncucchiati cu le mendule" e conservati "intru alli stangati "(recipienti di terracotta) per il periodo invernale.Da qualche anno a questa parte invece,vista la bontà e l'abbondanza di questi gustosissimi e profumati frutti estivi,si usa realizzare queste squisite conserve che verranno utilizzate durante l'inverno per farcire non solo crostate ma,anche per accompagnare degli ottimi formaggi stagionati.

Confettura di fichi : 1 Kg di fichi (vanno bene tutte le varietà) - 200 gr. di zucchero ( io ne metto poco perchè il frutto è già molto dolce) - il succo e la scorza grattugiata di un limone - cannella qb - un goccio di Rum (facoltativo).

Sbucciate i fichi,tagliateli in due (potete anche lasciarli interi se sono piccoli ),metteteli in una ciotola e versatevi sopra il succo del limone e la buccia grattugiata. In una pentola mettetei fichi e lo zucchero . Cuocete a fiamma bassa rigirando di tanto in tanto,quasi a fine cottura aggiungete la cannella e se volete , un goccio di Rum. La confettura sarà pronta,quando versando qualche goccia su di un piattino si solidificherà. Con un mestolo,versate la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati,capovolgeteli per creare il sottovuoto. Conservateli in dispensa,ma una volta aperto il vasetto va conservato in frigo.

Provate a farla,non ve ne pentirete!

Nella foto,i vasetti di confettura sono stati realizzati con varietà di fichi diversi,per questo il colore può essere più chiaro o più scuro,ma la bontà è la stessa,ve lo garantisco!

 

Joomla templates by a4joomla