
La zeppola è il dolce tradizionale della festa di San Giuseppe,si dice che sia di origine napoletana e da lì si sia diffusa in tutto il regno e ora fa parte della tradizione italiana.Questa ciambella ,si prepara sia fritta che al forno, si guarnisce sia con la sola crema pasticcera o con l'aggiunta di quella al cioccolato,con l'amarena o senza, in ogni caso è sempre gustosissima.
Ricetta:
250 ml di acqua - 250 gr di farina 00 - 50 gr di strutto o burro - 4 o 5 uova - un pizzico di sale - mezzo litro di crema pasticcera - cannella - zucchero a velo
In un tegame, versate l'acqua ,aggiungete lo strutto e il sale e quando l'acqua arriverà a ebollizione, toglietela dal fuoco e versate di colpo la farina setacciata. Mescolate energicamente e rimettete sul fuoco finchè la pasta non si staccherà dalla pentola. Fate raffreddare un po' l'impasto e aggiungete le uova,una per volta rimestando continuamente in modo che si amalgamino bene al composto. Riempite di pasta un sac- a-poche con una bocchetta a stella, spremete su un foglio di carta oleata il composto dandogli la forma di una ciambella, immergetela nell'olio caldo ma non bollente,rigiratela spesso,quando si gonfierà e prenderà colore toglietela dal fuoco e appoggiatela su carta assorbente. Una volta raffraddata,cospargete di zucchero a velo,decorate con crema pasticcera e se vi piace,spolverate con un po di cannella.