I capperi sotto sale vengono molto usati ,per il loro sapore caratteristico ,nella nostra dieta mediterranea. La pianta ,che cresce nei luoghi più disparati,come muri e terreni rocciosi,è molto bella e da splendidi e profumati fiori,che in realtà sono i capperi dischiusi. La raccolta dei capperi avviene in estate ,tra giugno e luglio e si effettua la mattina presto o nel tardo pomeriggio . I capperi ,conosciuti  e apprezzati sin dall'antichità,oltre ad essere usati in cucina ,hanno delle proprietà curative ,per questo vengono utilizzati anche in erboristeria. Messi sotto sale e conservati in vasetti di vetro,mantengono inalterato il loro sapore anche per molto tempo.

La pianta e il fiore del cappero.

I capperi appena raccolti,vengono lavati per bene e fatti scolare.Messi in un contenitore ,si aggiunge quindi del sale grosso e si lasciano per alcuni giorni in un luogo fresco e buio,rigirandoli spesso.

Dopo circa una settimana,sono pronti per essere messi nel vasetto aggiungendo un goccio di aceto e conservati in dispensa.

 

 

Joomla templates by a4joomla